Friday, November 26, 2010

La Gorgona-Anteprima Vernacolare alla Mastro Pagliaro

Un giorno fissando il mare dalla terrazza Mascagni, Francesca mi fa notare che la Gorgona ha una forma che ricorda il profilo di una donna. io annuisco, perché sono/siamo in modalità "romanticoni" e l'amore si sa, trasforma tutto, e tutto ci sembra, o ci deve sembrare, bello e poetico. Un po' come i disegni a cazzo sulle moleskine, che in realtà fanno quasi sempre schifo, ma sono comunque belli.
Ma fanno schifo.

In realtà la Gorgona non assomiglia per niente al profilo di una donna, pare però, che tutti a Livorno ci vedono un profilo di una donna, ed è in questa disperata volontà di trovare il bello in ogni cosa, anche nelle cose più brutte e dolorose, che trovo un'affinità con questa città. Io però vado oltre, io ci vedo pure tutto il resto del corpo, io ci vedo Francesca e la vita mia.


Comunicazione partigiana.
Domani sabato 27 novembre, ore 17, alla Biblioteca delle Oblate, la mia Amica Fulvia Alidori, presenterà il suo romanzo " Cento colpi e le sbucciature" e ci sarò pure io a dire cose belle su questa sua bellissima opera.




CENTO COLPI E LE SBUCCIATURE
di Fulvia Alidori

(Florence Art Edizioni, Firenze)

introduce Silvia Tozzi, editore
intervengono
Maria Grimaldi
curatrice del libro "Io non tacerò" di Antonino Caponnetto (melampo editore)
Alberto Pagliaro fumettista ed illustratore
Gianluca Foglia
illustratore e attore
Giovanni Spinoso
giornalista


FIRENZE, BIBLIOTECA DELLE OBLATE | Sala Sez. Contemporanea, 1° piano | Via dell'Oriuolo 26

Monday, November 22, 2010

La mano - Anteprima alla Mastro Pagliaro


Ciao a tutti, dunque il primo volume de " La mano" è stato consegnato, con fatica, ma è stato consegnato.

Nella mia testa ci sono impresse facce, storie, vite, che mi hanno accompagnato per un anno intero, e che adesso, mi accingo nuovamente a riportare su di un pezzo di carta, con pudore e con la consapevolezza di essermi appropriato di un po' di quella maturità/serenità che tanto ho cercato e che oggi  fa si, che ogni peso, sia più leggero, più sostenibile, anche da disegnare.
Parlare di terrorismo, di brigatismo, significa per me mettere la mano in un pozzo senza sapere cosa si andrà a toccare. So che il pozzo contiene delle cose che conosco, lo so perché quelle cose le ho studiate, le ho viste in televisione o lette sulle pagine dei giornali, ma non le ho mai toccate, e quando le toccherò, perché io le toccherò, allora resterò immobile, fermo in silenzio, ad ascoltare. Per capire.


Ieri ho iniziato a disegnare il secondo capitolo, e disegnando la prima pagina, ho capito che devo dire grazie ad Andrea Pazienza, perché  ho imparato, leggendo i suoi fumetti, che quando si disegna si è felici,  anche se tutto va storto, ci girano i coglioni o si raccontano le cose della vita. Quando si disegna si è felici, punto!!! ed allora ecco che disegnando una valanga di  strapippe galattiche,  ripenso a  Zanardi e ai suoi milioni di segni e alla sua forza espressiva, e allora sorrido immaginandomi  Pazienza con la corona in testa che urla: " io sono il DIO del disegno e Moebius mi fa una sega!". Ecco, tutti noi che disegnamo fumetti, prima di metterci  a disegnare dovremmo urlare: " io sono il DIO del disegno e Moebius mi fa una sega!"
Sempre.

Un grazie anche a Moebius per essere l'unico Dio che amo.

Monday, November 15, 2010

Vespucci- Anteprima DOUbleSHOttiana alla Mastro Pagliaro

Oggi vi mostro con un certo orgoglio, i primi studi che ho realizzato per un fumetto su Amerigo Vespucci, che sarà pubblicato, se tutto andrà bene, dagli amici della  DOUble SHOt.
Aggiungo inoltre che la storia sarà scritta da Francesca Santi, già vincitrice del Lucca project Contest 2010 e gìà sceneggiatrice professionista ( perché pagata...) ovviamente in terra di Francia, oltre ad essere un' autrice dell' italica DOUble SHOt.
Insomma, il nostro desiderio è quello di diventare in futuro gli Albano e Romina del fumetto italiano.

Vi mostro il primo studio fatto, che all'inizio mi piaceva tanto e che poi insomma....
Ed infine, dopo qualche madonna, ecco lo studio definitivo. Ho cambiato completamente stile, sono passato dalla china alla matita, cercando di mantenere un approccio molto grafico. Purtroppo ci sono sempre gli immancabili pelucchi pagliarosi, ma non posso farci niente. Ormai sono mesi che ci provo a non farli, ma si vede che ormai ho i pelucchi  nella testa. Le forme sono cambiate, sono sempre grotteshe ma più reali. La costruzione anatomica infatti è passata da due teste a tre ed ho eliminato le ombre a china. Il trattamento dei colori invece è restato quasi invariato, ho aggiunto solo una texture per sporcare un po' il disegno ed ho colorato il tratto.
A me così piace tanto, ma accetto suggerimenti.
ciao

Monday, November 08, 2010

La fabbrica toscana del fumetto riapre!-corso di fumetto alla Mastro Pagliaro e Cosimo Lorenzo Pancini


Anche quest'anno ripartirà il corso " Fumetti sotto il ponte" e questa è una grande notizia!!, perché con i tagli alla cultura, iniziative come queste rischiano di sparire e se questo non è avvenuto è quindi grazie al Quartiere 2 di Firenze che ormai da molti anni crede in questa proposta culturale e anche grazie alla
Scuola internazionale di Comics di Firenze che finanzia le borse di studio.
Io e Cosimo ci prendiamo il merito di aver portato avanti questa iniziativa con passione, sempre, anche quando le cose non andavano troppo bene. In questi anni abbiamo conosciuto centinaia di ragazzi a cui abbiamo insegnato a disegnare e ad amare i fumetti, con il sorriso, ma provando anche a farli riflettere sulla forza espressiva di questa nobile arte...insomma, merita davvero, credetemi.
Negli ultimi tempi se ne è occupato più Cosimo dell'organizzazione e di questo lo ringrazio.
E ora leggetevi il comunicato stampa e iscrivetevi.
Grazie
ciao

Alberto

Sono in partenza i corsi 2010/2011 del laboratorio di fumetti della Fabbrica Toscana del Fumetto, ormai noto come Accademia d'Arte Sequenziale Sottoponte.

E' un corso di fumetti per giovani dai 14 ai 25 anni, organizzato dal Quartiere 2 di Firenze con il patrocinio del Comune di Firenze in collaborazione con la Scuola Internazionale dei Comics, con un prezzo imbattibile: solo 30 euro!

Il corso prevede cinque mesi di lezioni settimanali (ogni giovedì, dalle 18 alle 20) per imparare le basi del disegno e della narrazione per immagini, con lezioni di approfondimento dedicate alla colorazione digitale e allo storytelling.

In palio, ai migliori allievi, due borse di studio alla Scuola Internazionale dei Comics per un valore complessivo di oltre 3000 euro.

Il corso si tiene sotto il cavalcavia di Via Lorenzo di Credi presso Piazza Alberti a Firenze: giovedì 11 novembre 2010 alle ore 18 siete invitati alla lezione gratuita di introduzione.

Per informazioni e iscrizioni telefonate al Quartiere 2 (055 2767840 e055 2767837) o inviate un email a t.morandini@comune.fi.it.

Il corso di fumetti SottoilPonte è anche su Facebook all'indirizzohttp://www.facebook.com/group.php?gid=179161811351.