Tuesday, September 26, 2006

Una storia alla Mastro Pagliaro: "Puppamelo !"

Ciao a tutti.
Oggi vi voglio mostrare la mia ultima creatura, si tratta di una storia di una sola pagina realizzata per una mostra sulla toscanità, il tema esatto è "Maledetti Toscani" che si terrà nell'ambito di Lucca Comics.
Dopo qualche incertezza iniziale dovuta al tema, ho deciso di parteciparvi.
I motivi sono molti:
primo: fa sempre piacere essere considerati.
secondo: gli organizzatori della mostra sono dei miei carissimi amici.
terzo: mi piacciono le sfide, quindi mi sono detto: "vediamo se riesco a non fare una stronzata."
quarto: Un giorno di ritorno dall'abetone, io e chiara ci siamo imbattuti in S. Marcello Pistoiese, il tipico paesello toscano che appena lo vedi ti viene sonno e che quando ti risvegli ti accorgi che sei ingrassato di 20 chili e che hai una salsiccia di cinghiale in bocca. Camminando per le sue viuzze, ho scorto una lapide che riportava un epigrafe scritta da Piero Calamandrei rivolta al Camerata Kesselring, un nazista di merda che aveva partecipato agli eccidi delle Fosse Ardeatine e Marzabotto.
Qui potrete leggere il testo.
Finalmente avevo un idea.
Spero di non aver fatto una stronzata.

Thursday, September 21, 2006

Faccine alla Mastro Pagliaro - Processo ai Supereroi

Ciao a tutti,
Recentemente, come molti altri colleghi, sono stato invitato a partecipare con alcune mie opere all' INDaYs/ INDIPENDENT COMIX DAYS , il tema della manifestazione è:" Sventurata la terra che ha bisogno di ( Super) eroi".
Il caso ha voluto che circa un anno fa avevo iniziato a realizzare un nuovo progetto ( uno dei tanti...) proprio sui supereroi dal titolo : "Processo ai Supereroi". Praticamente mi sono immaginato questi poveracci in calza maglia sotto processo, accusati dal governo degli Stati Uniti per non essere riusciti ad impedire gli attentati dell'11 settembre. Ora voi mi direte: "ma è già stato fatto! "e io vi rispondo: "lo so e non me ne frega un cazzo!!!!".
Un ringraziamento a Giorgio Santucci e ad Alessio Trabacchini per la stima nei miei confronti e per il loro preziosissimo lavoro.







Friday, September 15, 2006

Illustrazioni alla mastro pagliaro

Il 28 di Agosto sono usciti due libri illustrati da me per Casterman, dal titolo: A qui profite le crime? e Previéns pas la police!
Si tratta dei primi due volumi di una serie per ragazzi scritta da Sophie Dieuaide, che, a detta della mia agente è una che sa fare bene il suo mestirere.
Oggi vi voglio mostrare alcune illustrazioni realizzate a toni di grigio.
La cosa divertente di questo lavoro è che è arrivato poche settimane dopo che avevo concluso un stage all'Accademia Disney, di conseguenza lo stile usato è un witchpagliaroso.






Monday, September 04, 2006

Fumetto alla Mastro Pagliaro - prime bozze.

Ciao a tutti , Queste sono le prime due pagine del mio nuovo fumetto.
Si tratta ancora di un risultato parziale, visto che mancano sia le ombre che il colore, diciamo che le bimbe stanno prendendo la giusta forma.
Lo stile è radicalmente diverso dalle prime due storie, direi che è più illustrativo e per la prima volta ( erano anni che lo volevo fare..) ho sfondato le vignette, definendone successivamente i contorni solo con il colore.
La scelta è stata dettata dalla esigenza di alleggerire il più possibile la tavola, trasformando il colore in elemento grafico, inoltre molte vignette non hanno uno sfondo, cosa per me impensabile fino alla scorsa settimana.
Mi sto perdendo nei segni, rido vedendo i mostri che disegno, godo pensando a quando le colorerò.
Sono felice.




Ps: Lo story board del video clip per i Virginiana Miller è stato approvato!!! da mercoledì inizieremo a realizzarlo e presto vi farò vedere qualcosa, il tempo stringe e gli impegni sono tanti.
Sarà un Settembre pazzo!