Friday, May 26, 2006

IO BEVO - storia di un videoclip italiano - parte seconda

Notiziona, da oggi il videoclip "Io bevo" da me girato insieme a Massimo montigiani per gli Hollowblue è finito nella home page di Flux, la nuova piattaforma video musicale di MTV,
per rivederlo cliccate qui





Monday, May 22, 2006

Felicità

Questa storia l'ho realizzata subito dopo l'arresto della brigatista Cinzia Banelli, terrorista affiliata alle nuove Brigate Rosse, un manipolo di stronzi che hanno assassinato i professori Massimo D'Antona e Marco Biagi.
Sono rimasto molto colpito nel leggere sui giornali la sua storia, questa donna viveva praticamente due vite parallele, una normale fatta di lavoro, casa, famiglia e una segreta, assurda, che la vedeva militante attiva ad un organizzazione militare clandestina.
La protagonista di questa storia le assomiglia, anche se è molto più intelligente della Banelli.












Friday, May 19, 2006

l'Amore secondo Mastro Pagliaro

Questa immensa opera l'ho realizzata qualche anno fa durante uno stage di fumetto a Bologna tenuto da alcuni tra i più importanti autori italiani ed internazionali. Io e Cosimo ci iscrivemmo al corso tenuto da Francesca Ghermandi e Stefano Ricci.
Ricordo ancora le risate che ci facemmo insieme a Ricci quando la vide....
Fu un momento liberatorio, erano tre giorni che visionava fumetti di una tristezza impressionante.




Tuesday, May 16, 2006

Studi per un fumetto che non farò mai.

Queste sono le prove che ho realizzato per la Dupuis, per un fumetto a cui tenevo molto e che purtroppo non farò.

Solita storia.....

L'editor era molto soddisfatto, era rimasto colpito dallo stile utilizzato per il fumetto sull' 11 Settembre, ma lo sceneggiatore voleva che lo disegnassi in stile "Ennemì" ( "l'Avversario" nella versione italiana...)
Diciamo che non sono riuscito a convincerlo.




Monday, May 15, 2006

Nuovo fumetto

Domenica sera ho iniziato a realizzare una nuova storia per un settimanale francese.
Iniziare una nuova storia mi provoca ansia. I problemi da risolvere sono molti. Prima di tutto devo cancellare dalla mia mente il lavoro precedente, poi devo iniziare a pensare uno stile adatto per la nuova sceneggiatura e la cosa richiede almeno due giorni passati a spulciare blog. Una volta trovato lo stile, inizio a fare delle prove per ottimizzare il lavoro ( perchè sono straincasinatissimo!!!!), inizio quindi a fare delle matite di prova per vedere il grado di difficoltà del disegno e poi successivamente inizio a testare vari tipi di ripasso optando per quello più rapido ed indolore.

Risultato dell'analisi.
Anatomie grottesche ( che mi vengono bene), zero pippe, semplificare al massimo gli sfondi.
Ripasso con pennarellino Micron con punte 005 e 03 ( sono un vero fulmine!!)

Arrivato a questo punto, dopo essermi compiaciuto del mio genio organizzativo, con fare sicuro inizio a disegnare la prima pagina, ho tutto quello che mi serve, idee chiare, una super compilation con Baustelle, Deus e Tool e due pezzi di pizza fatti dalla mia mammina, più quattro pesche.

Purtroppo (come al solito) la situazione è andata in vacca dopo cinque minuti!!! e il risultato è il classico fumetto alla Pagliaro, straricco di dettagli, curatissimo nel ripasso ( il pennarellino è stato sostituito con un lentissimo pennello Winsor e Newton)........ al diavolo tutte le pippe sull' ottimizzazione!!!

Maledetta passione non diventerò mai ricco!!!


Friday, May 12, 2006

Grazie Winsor & Newton, grazie Mignola.

Conosco persone che quando sono "scoppiate" per riprendersi si rinchiudono in una certosa a pregare, altre invece preferiscono dedicarsi alla lettura o magari scelgono di andare al mare.
Io preferisco assaporare le gioie della china Winsor & Newton spalmata con un divino pennello n°1- pelo di martora, sempre Winsor & Newton.
Ovvio.






In studio c'è silenzio e Mignola guida la mia mano.


Thursday, May 04, 2006

Omaggio a Sky Doll

Tempo fa mi scrive Barbara Canepa per propormi di partecipare ad un volume di omaggi a Sky Doll, ovviamente la mia risposta è stata.........siiiii!!!!.
Barbara conoscendo il mio amore per Nicolas De Crécy si aspettava il solito mostriciattolino alla Pagliaro, io invece in quel periodo ero impazzito per l'opera di Tastuyuki Tanaka e non vedevo l'ora di mettere a frutto le settimane passate a scopiazzarlo.
Questo è il risultato nel tre fasi di realizzazione.
Buona visione.