Monday, June 05, 2006

Fumetto alla Mastro Pagliaro

Oggi vi voglio mostrare tre delle otto pagine di una storia che mi è stata commissionata dalla Dupuis. Si tratta di una storia importante per me, perchè finalmente ho trovato un editore che mi fa fare quello che cazzo mi pare, cosa per me fondamentale, visto che in passato non sempre è stato possibile. Pensate, che i primi studi dei personaggi all'editor non sono piaciuti perchè secondo lui non mi ero "lasciato andare"...

Un sogno!!

Vi ho allegato anche i primi studi, per farvi vedere tutto il lavoro di preparazione e l'evoluzione che hanno avuto i personaggi.
Per realizzare questa storia mi sono ispirato a Carlos Meglia.





36 comments:

Anonymous said...

Ma che ti piglia Pagliaro? Perchè non ti lasci andare? Mai viste tavole così "legate"... A parte gli scherzi, certi editor dovrebbero frequentare un corso di comunicazione. ottimo lavoro comunque.

Mastro Alberto Pagliaro said...

nomad questo è il risultato del mio essermi lasciato andare ...
:-)

iodisegno said...

molto belle come sempre!

ausonia said...

brev! brev!

Anonymous said...

ciao prof.. belle per davvero.. ma qualcosa avevo gia visto.. anche i primi studi dei personaggi sono belli .. piu realistici..mi garberebbe un bel po arrivare ad avere una sintesi cosi nel disegno!...saluti da livorno dall"allievo stronzo"

Scarecrow said...

ah..la stanza del tipo somiglia alla mia...c'è anche l'osso per terra...già...a domani..

Mastro Alberto Pagliaro said...

scarecrow: a domani e cerca di stupirmi con un pò di entusiasmo!!!
Allievo stronzo: se non disegni, non arriverai mai a nessuna sintesi...quindi, caro mio, vedi di darti una mossa!!! il talento non ti manca, il problema è la testa....
ma sono fiducioso, sono sicuro che all'esame farai bella figura e se hai dei problemi sai dove trovarmi, io sono sempre a tua disposizione.
ciao

Niccolò Storai said...

Per conto mio sono le tavole più belle che ti abbia mai visto fare, sono una gioia per gli occhi.
Ma che Meglia(massimo rispetto) questo è Pagliaro allo stato PURO!

Anonymous said...

i disegni sono fantastici, sono i testi che mi lasciano perplesso... sono incomprensibili sembrano scritti in francese... :D

Anonymous said...

dio mio che battuta orrenda... cancellala se puoi!!!

Mastro Alberto Pagliaro said...

sarei tentato bombo....
:-)

Anonymous said...

cazzo hai sempre ragione.. spero di oltrepassare questo scoglio.. ma credimi prof sto lavorando sodo..ma non so se i risultati arrivano...speriamo.. saluti cordiali ancora dall "allievo stronzo"

Urban Barbarian said...

Entrata tremenda! Il grande lavoro ed un piacere di guardare!

Mastro Alberto Pagliaro said...

urbanbarbarian: Infanzia tremenda ti ringrazia.
:-)

Anonymous said...

hi pagliars. glièri mi ha morso un cane e stamattina mi sto facendo l'overdose di blog di fumettisti. gli studi dei personaggi di questo fumetto mi fanno impazzire, le tavole un pochino meno, anche se adoro sia le inquadrature che i coloroni che usi. maestro!

Donald Soffritti said...

Ciao mitico! Azz, belle, mi piacciono molto!!! Fammi sapere ovviamente quando esce l'albo!

ausonia said...

mi faccio un po' di pubblicità gratuita:

garbagelive.blogspot.com

e se avete mini-fotofumetti, gradirei postarli...

Scarecrow said...

Yeeeee....
ti ho stupito vero?entusiasmo allo stato puro
hem..vado dai miei amici depressi anonimi ora che ho messo apposto il mio blog e quello dell'anna.
ciau pagliaruccio

Mastro Alberto Pagliaro said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Mastro Alberto Pagliaro said...

pagliaruccio?
:-)

Scarecrow said...

si...chiamarti cosi mi fa stare meglio..
- drogata, zitta..
non è vero...
parlo da sola..credo di avere seriamente bisognod i aiuto...pagliaruccio..glu glu glu..

Scarecrow said...

scherzo eh..lo so che non ti piace
non lo scrivo piu...cancella pure..fallo te che io sono troppo sensibile non ce la faccio ad eliminare un post mia creatura..parto di mente poco stabile..maniaco depresso con l'impermeabile(non te ovviamente)...devo andare a letto sto davvero male..notte

Anonymous said...

no no "Pagliaruccio" ci piace....penso che lo adotteremo tutti d'ora in poi.

ciao Pagliaruccio.....


lorenzo

Mastro Alberto Pagliaro said...

ok, me ne farò una ragione.

Mastro Pagliaruccio.

Scarecrow said...

mh...mh....torno a letto...ronf..

Roberto Ferrari said...

un bel pollicione su

Mastro Alberto Pagliaro said...

ciao Quasimai,
si, i colori li ho fatti io, da circa un anno ho iniziato a colorarmi i fumetti da solo, questo per avere un controllo totale su tutto il lavoro, anche se colorare non mi è mai piaciuto, perchè mi costringe a stare ore davanti al monitor e la cosa non mipiace...fosse per me farei solo fumetti in bianco e nero, al massimo con un colore.
ultimamente poi, ho iniziato a sviluppare una tecnica complicatissima che prevede tutta una serie di sfumature utilizzando dei colori super sgargianti sia per il livello colore che per il livello ombre, senza considerare anche la colorazione del tratto.
un incubo!!!
la cosa importante però è ottenere un risultato che ricordi l'acquerello più che l'acrilico ( odio la colorazione digitale fintoacrilicapittorica, appesantisce il disegno e manda a puttana il ripasso.Il colore deve essere di supporto al nero e niente più.

Si, la storia è per spirou ed è la prima di una lunga serie!!
Ciao
:-)

Mastro Alberto Pagliaro said...

phc è sempre un piacere vedere la tua bella faccina
:-)

gazza said...

allora mi pigliavi per il culo nella mail! :P

Mastro Alberto Pagliaro said...

gazza non ti pigliavo per il culo.
La tecnica che te usi è perfetta per il tuo stile di disegno, perchè te ambisci ad uno stile molto realistico.
Di conseguenza se il disegno è realistico, ci può stare che il colore sia molto pittorico se si vuole esaltare l'anatomia.
Il punto è che io non disegno realistico, il mio è uno stile molto grafico,in pratica realizzo una sintesi.
Sarò più chiaro: se io stilizzo un braccio e poi il colorista con il colore mi ci fa tutti i muscoli, io m'incazzo come una belva, perchè ha mandato a puttana tutto il mio lavoro.
Te prova a prendere Hell Boy di Mignola e coloralo pittorico con tutte le venuzze e i muscolini.... poi mi dici come ti è venuto.
Credo veramente che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Io, come insegnante ho il dovere di assecondare le scelte artistiche dei miei allievi, specialmente quando questi sono motivati e capaci come te, cercando di fornire il massimo del supporto che il mio ruolo di insegnante mi consente.
Sarebbe sbagliato da parte mia imporre il mio gusto.

Ne ho visti troppi di allievi che imitano male i propri insegnanti.

Di Mastro Pagliaro ne basta uno.

ciao
:-)

gazza said...

tranquillo, scherzavo! detto fra noi non mi sei mai sembrato il tipo da dire "bellino bellino" se una cosa ti fa schifo ;P
ora però mi torna meglio il discorso, grazie per la spiegazione.
tra l'altro ho optato per quel tipo di colorazione perchè fra le cose che ho provato a fare era quella che mi era venuta meglio lì per lì... in realtà non me lo ero affatto immaginato così, mentre lo disegnavo.
me lo ero immaginato quasi a tinte piatte, pensa te!

Mastro Alberto Pagliaro said...

ora che ci siamo chiariti Gazza, vedi di prepare bene l'esame e se hai bisogno. io sono e resto a tua disposizione.
Ciao
:-)

gazza said...

grazie, maestro! :)

Miras said...

Great pages. Although I prefer your "other face" this with loose sketchy lines, like the post above. But this one (style I mean) is nice too. And I like the colour pallete of the pages VERY MUCH.
Good work, Man!

oakleyses said...

guess pas cher, louis vuitton, louis vuitton uk, longchamp, air max pas cher, lululemon outlet online, converse pas cher, new balance pas cher, nike roshe run, sac michael kors, air max, nike blazer pas cher, north face pas cher, true religion jeans, sac vanessa bruno, ralph lauren pas cher, air jordan, louis vuitton pas cher, burberry pas cher, abercrombie and fitch, nike air max, timberland, nike free, chaussure louboutin, tn pas cher, lacoste pas cher, nike air force, scarpe hogan, oakley pas cher, ray ban uk, true religion outlet, sac louis vuitton, vans pas cher, north face, hermes pas cher, ray ban pas cher, michael kors uk, michael kors canada, mulberry uk, ralph lauren, hollister, nike air max, nike free pas cher, barbour, hollister, longchamp pas cher, nike roshe

oakleyses said...

louboutin, karen millen, moncler outlet, converse shoes, juicy couture outlet, juicy couture outlet, lancel, baseball bats, moncler, uggs canada, montre femme, pandora jewelry, links of london uk, timberland shoes, wedding dress, hollister canada, iphone 6 case, moncler outlet, louis vuitton canada, moncler, converse, supra shoes, pandora uk, hollister clothing, air max, pandora charms, ray ban, hollister, nike air max, swarovski jewelry, replica watches, ralph lauren, ugg, toms outlet, thomas sabo uk, gucci, coach outlet, moncler, moncler, moncler, canada goose, canada goose, canada goose, vans, swarovski uk, canada goose pas cher, parajumpers outlet, oakley